Presentazione nuovo iscritto

Area di presentazione nuovi utenti, auguri, ricorrenze e ..... saluti ....

Presentazione nuovo iscritto

Messaggioda Munerales » venerdì 2 gennaio 2026, 11:15

ciao a tutti!
ho da poco comprato una panda 4*4 141 del 2003. Non so niente nè di motori nè di offorad ma mi appassiono facilmente! l'ho presa perchè con un amico ci siamo iscritti al panda raid 2026.

Sicuramente siamo in ritardo nella preparazione, sicuramente non siamo preparati per partecipare a un raid nel deserto, ma poco importa, siamo gasati e abbiamo voglia di metterci in gioco. Il bello è anche questa fase di preparazione e sapere che dovremo tirarci fuori dai casini, quindi poco male, ci arrangeremo e faremo per come siamo capaci.

Abbiamo cercato in lungo e in largo un mezzo adeguato. Alla fine abbiamo optato per un 4*4, per vari motivi: goderci di più l'esperienza, poter spingere di più offroad, meno sorprese e meno possibilità di rompere cose, rivendibilità del mezzo (se non lo sfasciamo) e in ultimo: il 4*4 è sicuramente più romantico e affascinante!

Detto questo i lavori che penso di fare sulla macchina sono:
    Pulizia approfondita degli interni e della carrozzeria per evitare di trovare sorprese

Trattamento della ruggine: non ce n'è molta, ma già che ci sono sistemiamo. Grattate varie, carteggiate, antiruggine e via.

Cerchioni, quelli attuali sono inguardabili. Penso farò un lavoro a base di olio di gomito

Sospensioni: qui vogliamo investirci un po', sto leggendo sul forum, ma muoversi tra i vari canali e discussioni è difficile, c'è molta confusione. Ho capito che a volte si cambia la flangia del cambio, a volte si cambiano i cunei posteriori, che i migliori sono gb assetti e Orap. Detto questo è materia oscura e complicata e sarebbe bello trovare una guida completa, ma per ora sono solo confuso. Poco male, risolveremo anche questa.

Distribuzione, penso che faremo la distribuzione perchè è stata fatta a 116.000 km, adesso la macchina ne ha 166.000, ma dai km delle revisioni intuisco che negli ultimi anni la macchina ha fatto poco più di 15.000 km e quindi la distribuzione anche se usata poco è molto vecchia. Per non sbagliare la cambio.

Guarnizione della testa, ad ora non penso di farla, perchè la macchina mi sembra in ordine, non perde, il motore gira bene, non sembra ci siano problemi.

Candele, le cambio e magari anche i tubi.

Freni, devo ancora darci un occhio ma si comporta bene, non ci sono brutti rumori. Quando smonto poi controllo e nel caso revisiono un po' di roba.

Ventola aggiuntiva. Penso di voler montare una ventola aggiuntiva con interruttore, ma di elettrico ci capisco meno che di motori, quindi non so. Questo è un tema perchè dobbiamo anche tirare i cavi per delle 12v che sono richiesti dal regolamento.

Interni sul fondo penso di mettere o quei tappeti di gomma nera, oppure un fondo di lamiera, ma ancora non so. Al posto dei passeggeri penso di costruire una strutturina per organizzare un po' di cose e mettere compressore (richiesto da organizzazione).

Avete altri consigli?

mi piacerebbe documentare i lavori, anche se non sono esperto, ma penso che un bel canale dedicato solo alle lavorazioni per i Raid potrebbe essere interessante!

Terrò anche una contabilità dettagliata e magari la renderò disponibile per tutti così rimane per i posteri.
Munerales

Re: Presentazione nuovo iscritto

Messaggioda Dolfo » venerdì 2 gennaio 2026, 11:49

Ciao, benvenuto. Molto ambizioso come progetto e programma .. Auguri!
Dolfo
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda cesarepanda » sabato 3 gennaio 2026, 19:10

Ciao e benvenuto il progetto di preparare una panda per il pandaraid è un progetto abbastanza ambizioso ma tutto si può fare serviranno tempo e soldi ma per una preparazione così radicale io sentirei qualche preparatore tipo miniotti garage che ha già preparato delle panda anche per la dakar, comunque le cose più importanti sono il motore che deve essere affidabile di solito viene cambiato con un 1200 o 1400 della punto,ed i rialzi non serve rialzare tanto basta un + 3 o 4 e delle protezioni per coppa, serbatoio, differenziale ecc. poi ventola aggiuntiva e snorkel.
cesarepanda
Pandista Neopatentato

Panda raid 2026

Messaggioda Munerales » domenica 4 gennaio 2026, 20:06

Grazie Cesare!

Vogliamo goderci la nostra avventura, con tutti i rischi e le incertezze che comporta e soprattutto non abbiamo budget ;)

Per ora siamo alla carrozzeria, abbiamo un paio di buchi lungo le portiere, ma niente di strutturale. e poi grattare grattare grattare, ferox, grattare, fondo (epossidico bicomponente) e colore.

Abbiamo smontato la slitta e provvederemo a sistemarla con una lastra per fare il paramotore.

Capitolo sospensioni, ho sentito gb assetti, figata, ma troppo costoso. Non credo ce lo potremo permettere, ma vediamo come va con gli sponsor. L'alternartiva più probabile è questa: da Orap ammortizzatori anteoriori, molle +3 e sottoduomo da 1,5cm. Dietro ammortizzatori 2wd, molle e biscottini.
Almeno per ora ho questa idea.

Il motore puntiamo ad averlo in ordine, ma non lo cambiamo, abbiamo il 1100 fire e ce lo facciamo andar bene.

Già se arriviamo alla partenza è buono, se poi la chiudiamo è un miracolo. :D
Munerales

Messaggioda cesarepanda » domenica 4 gennaio 2026, 22:21

Si immaginavo avevi il 1100 fire multipoint dato che è del 2003 quindi è uguale al mio il problema è che l'iniezione non da tanta affidabilità come il carburatore ecco perchè di solito si cambia con un 1200 per avere più coppia ai bassi e affidabilità. gb assetti non so quanto costa ma è fra i migliori orap va bene l'ho montato pure io di solito l'abbinamento è i loro ammortizzatori rinforzati sempre originali panda e le loro molle un + 3 va bene eviterei sottoduomi o comunque max o,5 cm. bulloni eccentrici per la campanatura delle ruote anteriori al posteriore puoi prendere degli spessori a cuneo sottobalestra e ammortizzatori della panda 2wd che sono più lunghi della 4x4 eviterei molle di carico, io mi baserei solo su queste due ditte eviterei sedicenti venditori di rialzi per panda che noi pandisti conosciamo. la slitta paramotore è sempre meglio farla in alluminio 5 mm. lo stesso per il paraserbatoio. inoltre ti consiglierei un compressore per gonfiare le gomme perchè nel deserto bisogna sempre adeguare la pressione a seconda del fondo da quello che ho visto al pandaraid si corre su piste più sassose che sabbiose per cui l'importanza delle protezioni c'è gente che ci ha lasciato la marmitta, infine la strumentazione vi daranno un road book cartaceo quindi servirà una bussola magari elettronica e un contakm tripmaster insomma ce ne sono di cose.
p.s. su you tube ci sono diversi video di ragazzi che hanno preparato una panda 4x2 per il pandaraid si chiama yama motor team .
cesarepanda
Pandista Neopatentato

Messaggioda Spanda4x4 » lunedì 12 gennaio 2026, 20:25

Benvenuto Munerales!
Panda 1ª serie 750 Young 4 m.
Panda 169 1.2 4x4 Climbing 2006
Spanda4x4
Pandista Neopatentato

Torna a Presentazioni, auguri e saluti