ho da poco comprato una panda 4*4 141 del 2003. Non so niente nè di motori nè di offorad ma mi appassiono facilmente! l'ho presa perchè con un amico ci siamo iscritti al panda raid 2026.
Sicuramente siamo in ritardo nella preparazione, sicuramente non siamo preparati per partecipare a un raid nel deserto, ma poco importa, siamo gasati e abbiamo voglia di metterci in gioco. Il bello è anche questa fase di preparazione e sapere che dovremo tirarci fuori dai casini, quindi poco male, ci arrangeremo e faremo per come siamo capaci.
Abbiamo cercato in lungo e in largo un mezzo adeguato. Alla fine abbiamo optato per un 4*4, per vari motivi: goderci di più l'esperienza, poter spingere di più offroad, meno sorprese e meno possibilità di rompere cose, rivendibilità del mezzo (se non lo sfasciamo) e in ultimo: il 4*4 è sicuramente più romantico e affascinante!
Detto questo i lavori che penso di fare sulla macchina sono:
- Pulizia approfondita degli interni e della carrozzeria per evitare di trovare sorprese
Trattamento della ruggine: non ce n'è molta, ma già che ci sono sistemiamo. Grattate varie, carteggiate, antiruggine e via.
Cerchioni, quelli attuali sono inguardabili. Penso farò un lavoro a base di olio di gomito
Sospensioni: qui vogliamo investirci un po', sto leggendo sul forum, ma muoversi tra i vari canali e discussioni è difficile, c'è molta confusione. Ho capito che a volte si cambia la flangia del cambio, a volte si cambiano i cunei posteriori, che i migliori sono gb assetti e Orap. Detto questo è materia oscura e complicata e sarebbe bello trovare una guida completa, ma per ora sono solo confuso. Poco male, risolveremo anche questa.
Distribuzione, penso che faremo la distribuzione perchè è stata fatta a 116.000 km, adesso la macchina ne ha 166.000, ma dai km delle revisioni intuisco che negli ultimi anni la macchina ha fatto poco più di 15.000 km e quindi la distribuzione anche se usata poco è molto vecchia. Per non sbagliare la cambio.
Guarnizione della testa, ad ora non penso di farla, perchè la macchina mi sembra in ordine, non perde, il motore gira bene, non sembra ci siano problemi.
Candele, le cambio e magari anche i tubi.
Freni, devo ancora darci un occhio ma si comporta bene, non ci sono brutti rumori. Quando smonto poi controllo e nel caso revisiono un po' di roba.
Ventola aggiuntiva. Penso di voler montare una ventola aggiuntiva con interruttore, ma di elettrico ci capisco meno che di motori, quindi non so. Questo è un tema perchè dobbiamo anche tirare i cavi per delle 12v che sono richiesti dal regolamento.
Interni sul fondo penso di mettere o quei tappeti di gomma nera, oppure un fondo di lamiera, ma ancora non so. Al posto dei passeggeri penso di costruire una strutturina per organizzare un po' di cose e mettere compressore (richiesto da organizzazione).
Avete altri consigli?
mi piacerebbe documentare i lavori, anche se non sono esperto, ma penso che un bel canale dedicato solo alle lavorazioni per i Raid potrebbe essere interessante!
Terrò anche una contabilità dettagliata e magari la renderò disponibile per tutti così rimane per i posteri.