Quasi proprietario di Panda 4x4 1988

Area di presentazione nuovi utenti, auguri, ricorrenze e ..... saluti ....

Quasi proprietario di Panda 4x4 1988

Messaggioda Cisitalia73 » mercoledì 20 ottobre 2021, 0:02

Ciao a tutti ,
SONO di Varese, mi piace tutto ciò che riguarda la meccanica, i materiali legato al mondo dei motori, più che automobilista sono un motociclista, e come stanno evolvendo oggi le automobili non è assolutamente nei miei gusti, intendo che non è più un piacere guidare e possedere l’automobile e godere nel averne cura , sta diventando un elettrodomestico.......sto iniziando ad odiare la modernità, chi progetta e pensa non sa più apprezzare la bellezza ne il divertimento.
Sono un po’ deluso e sto per liberarmi di tutte le mie automobili piene di plastica ed elettronica.
SONO arrivato qui sotto la spinta di mio figlio ancora quattordicenne che è venuto per la prima volta in montagna dove ho casa (Piemonte....per semplicità zona Crodo famosa per il Crodino)
BENE , con mia grande sorpresa, li in montagna il Panda 4x4 è la macchina più diffusa negli over 50 , quindi sorpreso e contento perché il quattordicenne si è innamorato di qualcosa che non sia un telefonino o una PlayStation.
Ho preso la palla al balzo e mi sono messo alla ricerca di un esemplare interessante, ovviamente di nascosto dalla femmina che ha la dote di infrangere i sogni di tutto ciò che diverte l'essere umano Maschio e predisposto a dare sfogo alla sua Ignoranza per tutto quello che ha un motore e ti stampa in faccia un sorriso che chi ha comune passione sa che non può essere spiegato ne data una precisa definizione.
Ok, il quattordicenne si è innamorato di una Panda 4x4 di un ragazzo del luogo sui 25 che passava via in salita come un razzo.
Auto che in un primo momento vedendola passare mi è sembrata un pasticcio ma poi ho dovuto ricredermi.
Modificata ed elaborata , qualcuno lo deve aver aiutato, qualcuno con molta esperienza........perché quando poi lo avuta sotto il naso era molto ben fatta e a parte il colore verde militare (un punto fermo per il mio quattordicenne quindi mi sono dovuto adattare ) per proseguire e incoraggiare , senza sforzo da parte mia , incoraggiare finalmente al trovare passione e piacere per qualcosa di reale e che lo possa, spero , coinvolgere a imparare a prendermene cura .

Dopo aver guardato annunci per qualche giorno ne ho trovata proprio una verde militare, mi sono concentrato lì perché già mi sembrava impossibile e interferire in quello che sono i suoi gusti personali poteva essere poi la perdita definitiva di interesse e ritorno alle solite cose dei ragazzi del “nuovo millennio “.
I due anni chiuso in casa per quello che tutti sapete, per quell’età è devastante, non potevo perdere l’occasione.

Quindi la Panda è verde militare, 1988 a carburatore.......ed essendo, temporaneamente spero , ex restauratore di auto storiche, ho badato subito alle condizioni della Carrozzeria.

Ho dato un acconto per fermarla , accordando un mese di tempo, ora devo solo capire bene alcune questioni e son qui per chiedere aiuto alla vostra esperienza e vostre conoscenze sull’argomento.

Ho un timore in particolare e che mi assilla; essendo un Euro Zero , ci sarebbero già o sono previste in futuro limitazioni alla circolazione con l’auto in questione ?

Posso io ora e in futuro il quattordicenne utilizzare una Panda 4x4 come auto di tutti i giorni?

Vi chiedo gentilmente se avete piacere di darmi una mano, capire e riflettere se sto facendo uno sbaglio...... quando dico tutti i giorni intendo che sarà l’automobile di tutti i giorni, mi son già fatto prendere la mano dalla passione e dall’entusiasmo quindi non vorrei per questo “andare fuori strada” per star nel l’argomento.

Grazie mille, spero presto di aggiungere come voi a fianco del mio profilo, l’indicazione di quella che sarà la mia Panda .....

P.S. : non incoraggiatemi di più di quello che la mia “ignoranza” ha già fatto!!!! Hahaha

Un saluto a tutti Voi.
Cisitalia73
Pandista Foglio Rosa

Re: Quasi proprietario di Panda 4x4 1988

Messaggioda FICHI » mercoledì 20 ottobre 2021, 7:57

Uaooo bella presentazione; qui , usando la funzione "cerca" o...leggendo nella sezione delle "141" troverai molti....supporti pratici.

Per quanto riguarda questo dettaglio:
Cisitalia73 ha scritto:sono un motociclista,

Ti segnalo questa discussione: viewtopic.php?f=3&t=1807

Buna permanenza sul forum ed a presto ;)
FICHI
PandaMod

Messaggioda cesarepanda » mercoledì 20 ottobre 2021, 12:03

Finalmente una vera presentazione! sembrava che le presentazioni erano a pagamento più scrivi più paghi, io posso limitarmi a dirti che come "auto di tutti i giorni" forse la panda 4x4 mod. 141 è un po' limitata cioè secondo me non è adatta a viaggi lunghi per comfort, consumi ecc. la seconda serie, che ho anche avuto, invece era più adatta a lunghi viaggi, mentre dal punto di vista fuoristradistico non è al livello della 141 questo sempre secondo le mie valutazioni
cesarepanda
Pandista Neopatentato

Messaggioda Cisitalia73 » mercoledì 20 ottobre 2021, 12:31

Grazie FICHI , è un piacere essere qui con voi e grazie per il benvenuto !
Andrò a vedere le sezioni che mi hai indicato.

P.s. non so come si fa a riportare il testo citato, lo copio:
---------------------------------------------------------------------------------
Ti segnalo questa discussione: viewtopic.php?f=3&t=1807

Buna permanenza sul forum ed a presto ;) .......................MOLTO INTERESSANTE !!!!
------------------------------------------------------------------------------
Cisitalia73
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Cisitalia73 » mercoledì 20 ottobre 2021, 12:49

Grazie cesarepanda ,
e' un piacere essere qui e ringrazio tanto per l'accoglienza !!!!
credo che tu abbia ragione , me la ricordo dai tempi che mia madre aveva la Panda 30 , credo che sulla parte motore e sospensioni lavorerò con calma ma intensamente .
Prima devo usarla e capire bene il comportamento, ho fatto per un periodo il collaudatore (moto) , poi la mia idea è di preservare la meccanica Originale protetta da ossidazioni e varie , e prendere comunque se ne trovano ovunque uno o due motori , il peggio che si trova al costo più basso e lasciare solo i carter e fusioni .
Senza spendere una follia soprattutto perchè non posso permettermelo , il carattere del motore lo si cambia , senza snaturarlo ma già pensa cosa fa un bilanciamento di albero motore , bielle, pistoni e distribuzione .........potrei in caso metterne uno più recente ad iniezione per macinare Km ,preservando l'originale che ha 68 mila Km , non sono moltissimi credo .

cesarepanda , viaggi intendo sporadici una volta al mese e circolazione di tutti giorni all'interno della provincia , come chiunque usa la propria macchina moderna .

Ho purtroppo preso il disgusto delle nuove vetture soprattutto con centraline assurde , FAP , e robe da far finire al manicomio anche i pacati.

Sospensioni anteriori e posteriori sono comuni alle versioni più recenti della 141 o sono state modificate ? se si hanno apportato grandi miglioramenti?

Consigliate Barre a Duomi o cose del genere? Il telaio ha tendenza a crepare ?
Qui sicuramente non è la sezione giusta dove discuterne , era giusto per avere qualche indicazione , non l'ho ancora a casa e poi so che qui c'è sicuramente genre che ha rivoltato le Panda come dei calzini e sa vita , morte e miracoli.
Cisitalia73
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Cisitalia73 » mercoledì 20 ottobre 2021, 12:55

Scusa cesarepanda , questa frase che ti ho scritto non ha senso , sono un analfabeta !!hahahha
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sospensioni anteriori e posteriori sono comuni alle versioni più recenti della 141 o sono state modificate ? se si hanno apportato grandi miglioramenti?
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Meglio così
Sospensioni anteriori e posteriori sono comuni alle versioni più recenti? dalla 141 , le successive sono state modificate ? se si hanno apportato grandi miglioramenti?

HAHAH non riuscivo a capire nemmeno io che l'ho scritto......ci ho riprovato , spero meglio !
Cisitalia73
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda cesarepanda » mercoledì 20 ottobre 2021, 13:31

Cisitalia73 ha scritto:Scusa cesarepanda , questa frase che ti ho scritto non ha senso , sono un analfabeta !!hahahha
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Meglio così
Sospensioni anteriori e posteriori sono comuni alle versioni più recenti? dalla 141 , le successive sono state modificate ? se si hanno apportato grandi miglioramenti?

HAHAH non riuscivo a capire nemmeno io che l'ho scritto......ci ho riprovato , spero meglio !

Io posso dirti per la mia piccola esperienza che le sospensioni della 141 (vecchia panda) non c'entrano niente con quelle della nuova panda, una cosa è sicura che sulla 141 si può intervenire più facilmente e più o meno come si vuole, vai a leggerti la discussione sui rialzi, prima di tutto bisogna capire quello che s'intende fare, se si vuole fare off-road ad un certo livello oppure un off road leggero facendo anche molto asfalto e quindi di conseguenza fare dei rialzi ad hoc ma non per forza, io vedo dalle mie parti dove l'età media dei possessori è sugli 80 anni non vanno a fare chissà che percorsi e la tengono originale
cesarepanda
Pandista Neopatentato

Messaggioda Toio » mercoledì 20 ottobre 2021, 13:55

Ciao e benvenuto... ;)
Per "riportare" un messaggio c'è l'apposito tasto in alto a destra all'interno del messaggio che vuoi riportare...
Naturalmente OLD sempre e solo...
Panda 4x4 Climbing '11
Socio P.O.R.C.I. N°38
Toio
Pandista Esperto

Messaggioda Cisitalia73 » mercoledì 20 ottobre 2021, 15:06

cesarepanda ha scritto:
Cisitalia73 ha scritto:Scusa cesarepanda , questa frase che ti ho scritto non ha senso , sono un analfabeta !!hahahha
Meglio così

Io posso dirti per la mia piccola esperienza che le sospensioni della 141 (vecchia panda) non c'entrano niente con quelle della nuova panda, una cosa è sicura che sulla 141 si può intervenire più facilmente e più o meno come si vuole, vai a leggerti la discussione sui rialzi, prima di tutto bisogna capire quello che s'intende fare, se si vuole fare off-road ad un certo livello oppure un off road leggero facendo anche molto asfalto e quindi di conseguenza fare dei rialzi ad hoc ma non per forza, io vedo dalle mie parti dove l'età media dei possessori è sugli 80 anni non vanno a fare chissà che percorsi e la tengono originale

Grazie a Toio , sono andato a caso su in alto a destra , non si vede sul mio schermo ......l'importante che funziona ! Grazie mille.

Si cesarepanda , avrò molto da leggere qui !!

Sui rialzi se mi permettete avendo lavorato come collaudatore e sospensioni ci sono molte opzioni , io il miglior consiglio che posso darvi , è di andare a vedere , ma soprattutto capire il concetto di funzionamento delle molle HYPERPRO ............ è fantascenza !!!!
Kenny Roberts le chiamò : unbelievable springs , peccato dopo dovemmo scappare perchè OHLINS all'epoca era di proprietà Yamaha .

Queste molle vanno a risolvere non un problema solo ma molti , che una molla tradizionale non può fisicamente fare, su un auto poi il confort è sicuramente inferiore solo ad una sospensione ad olio tipo Citroen .

Bene andrò a vedere se gli attacchi della 141 sono uguali sui telai successivi , perchè voglio fare modifice , se possibile anche radicali ma assolutamente devono essere reversibili .....altrimenti compro un telaio nudo in + da massacrare......(spero di no)

Ad ogni modo , son proprio nel posto giusto !!!

Grazie , siete fantastici !!!!!!!!!
Cisitalia73
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda FICHI » mercoledì 20 ottobre 2021, 15:33

cesarepanda ha scritto:Finalmente una vera presentazione! sembrava che le presentazioni erano a pagamento più scrivi più paghi

:)) :))

Quoto tutto

:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
FICHI
PandaMod

Messaggioda Ombra » mercoledì 20 ottobre 2021, 16:57

: Welcome :
Immagine

"Se il destino è contro di Noi...peggio per lui"
Ombra
PandaMod

Messaggioda nano4x4 » giovedì 21 ottobre 2021, 9:36

Benvenuto! La panda può essere usata come auto di tutti i giorni però è innegabile che consuma. Per le limitazioni antinquinamento dovresti informarti nella tua provincia o città dove andresti ad usarla. Forse, e dico forse perché non sono informato, montando un impianto gpl o metano potresti passare da euro 0 a euro??
nano4x4
PandaMod

Messaggioda Cisitalia73 » giovedì 21 ottobre 2021, 12:03

Ombra ha scritto:: Welcome :

Grazie Mille OMBRA !!! Piacere è tutto mio !!
Cisitalia73
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Cisitalia73 » giovedì 21 ottobre 2021, 12:10

nano4x4 ha scritto:Benvenuto! La panda può essere usata come auto di tutti i giorni però è innegabile che consuma. Per le limitazioni antinquinamento dovresti informarti nella tua provincia o città dove andresti ad usarla. Forse, e dico forse perché non sono informato, montando un impianto gpl o metano potresti passare da euro 0 a euro??

Si devo farlo assolutamente , io non voglio più comprare una "macchina" nuova progettata da nerd che rifiutano la parola divertimento , macchine che sono solo costi e noia !!!

Il centro di tutto è il poterla usare sempre !!!!!

Molti mi dicono , interesse storico , molti dicono deve essere ASI , al contrario altri mi dicono devo pagare la tassa di circolazione normale anche se ha 30 anni ..........sono confuso !!!!!!

Il consumo non è un problema , certo che se si lavora con la ECU di serie non se ne cava nulla , poi invece che finire dai soliti preparatori che poi la macchina te la scassano invece che farla andare più forte e meglio ( per un tempo limitato) , bisogna lavorare su quello che si focalizzano chi fa motori da corsa , facendo restauro ho amicizie a Coira nel Canton Grigioni , dove ha casa un certo Mario Illien .........lui mi ha sempre detto , qualità delle lavorazioni , piani perfetti , bilanciamenti , trattamenti superficiali .........la potenza poi ha dei limiti fisici , chi ne ha di più è perchè ha saputo rubare senza farsi beccare .
Cisitalia73
Pandista Foglio Rosa

Messaggioda Cisitalia73 » giovedì 21 ottobre 2021, 12:21

Questi erano i lavori che facevo con il mio socio Sandro che purtroppo mi ha lasciato ormai quasi due anni fa.
Questa era la vecchia officina , se così si può chiamare dove si lavorava per cosi dire a temperatura ambiente ....................
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cisitalia73
Pandista Foglio Rosa

Prossimo

Torna a Presentazioni, auguri e saluti